Ecocardio color doppler, una tecnica per valutare il flusso sanguigno del cuore

Cos’è e come funziona questo esame

Una delle tecniche diagnostiche utilizzate presso l’Istituto Tartarini è l’ecocardiografia color doppler. L’Ecocardiografia color doppler è un tipo di ecocardiografia che utilizza ultrasuoni per creare immagini del cuore e valutare il flusso sanguigno attraverso le sue camere e le sue valvole. La tecnica si basa sul principio che il suono emesso dall’ecografo viene riflesso in modo diverso dai diversi tipi di tessuti all’interno del cuore.

Come eseguiamo questa ecocardiografia?

Nell’ecocardiografia color doppler, si utilizza un colore diverso per rappresentare la direzione e la velocità del flusso sanguigno. In questo modo, è possibile identificare eventuali alterazioni nel flusso sanguigno, come ostruzioni, rigurgiti o shunt anomali. Ad esempio, se una valvola cardiaca è difettosa e non si chiude correttamente, l’ecocardiografia color doppler può evidenziare il rigurgito del sangue all’indietro.

L’ecocardiografia color doppler è una tecnica non invasiva, sicura e affidabile per valutare la funzione cardiaca e identificare eventuali anomalie o malattie cardiache. Viene utilizzata per diagnosticare condizioni come stenosi valvolare, insufficienza cardiaca, cardiomiopatia, difetti cardiaci congeniti e altro ancora.

In sintesi, l’ecocardiografia color doppler è una tecnica di imaging che utilizza ultrasuoni per valutare il flusso sanguigno nel cuore, fornendo importanti informazioni sulla funzione cardiaca e sulla presenza di eventuali anomalie. Un’importante tecnologia che noi di Istituto Tartarini abbiamo introdotto negli ultimi anni.

Istituto Tartarini

SEDE CARDIOLOGIA STRUMENTALE

DIRETTORE MEDICO SANITARIO: Dott.ssa Tiziana Carazza

Vico Schiaffino 28 R – 16154 Genova (GE)

Tel:  +39 010 6531442

Tel:  +39 010 6531438

Fax: +39 010 6531442

Email: info@istitutotartarini.it

amministrazione@istitutotartarini.it

ORARI DI APERTURA:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Chiama Ora