Cos’è e come funziona questo esame
Durante un esame ECG, vengono collocati degli elettrodi sulla superficie del corpo del paziente, che registrano le variazioni di potenziale elettrico generate dall’attività del cuore. Questi elettrodi sono posizionati strategicamente sul petto, sugli arti superiori e sugli arti inferiori. L’elettrocardiografo registra poi queste variazioni e le traduce in un tracciato grafico chiamato elettrocardiogramma.
Come viene effettuato l’ECG presso l’Istituto Tartarini per diagnosticare e monitorare le condizioni cardiache
Presso l’Istituto Tartarini, l’ECG viene utilizzato per diverse finalità. In primo luogo, aiuta a diagnosticare e monitorare disturbi del ritmo cardiaco come aritmie. Inoltre, fornisce importanti informazioni sulla presenza di ischemie miocardiche, malattie delle valvole cardiache, scompenso cardiaco e altri disturbi cardiaci. L’ECG è un esame indolore, veloce e sicuro che consente ai medici di ottenere una valutazione accurata della funzione cardiaca del paziente.
I nostri medici dell’Istituto Tartarini sono esperti nell’interpretazione dei tracciati ECG e utilizzano i risultati degli esami per formulare diagnosi precise e pianificare eventuali terapie o interventi necessari.
SEDE CARDIOLOGIA STRUMENTALE
DIRETTORE MEDICO SANITARIO: Dott.ssa Tiziana Carazza
Vico Schiaffino 28 R – 16154 Genova (GE)
Tel: +39 010 6531442
Tel: +39 010 6531438
Fax: +39 010 6531442
Email: info@istitutotartarini.it
amministrazione@istitutotartarini.it
ORARI DI APERTURA:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00