Fisioterapia manuale

fisioterapia

La terapia manuale è un metodo di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico per mezzo dell’uso delle mani.

 

L'Istituto Tartarini di Genova Sestri Ponente offre la possibilità ai suoi pazienti trattamenti ambulatoriali presso l'Istitutoto ma anche di prenotare ricevere a domicilio visite e trattamenti di fisiokinesiterapia.

Rieducazione motoria

La Rieducazione motoria funzionale e individuale è il recupero, attraverso la kinesiterapia passiva e attiva, del normale movimento di uno o più segmenti corporei. L’obiettivo principale è proprio quello di ri-educare nuovamente una funzione che si presuppone persa.

Training del passo

Il Training del passo è una rieducazione finalizzata al recupero del corretto schema motorio della locomozione, attraverso esercizi funzionali, statici e dinamici.

Rieducazione posturale

La Rieducazione posturale è una tecnica di terapia manuale utilizzata per riequilibrare le alterazioni di tensione muscolare e le disfunzioni articolari.

Esercizi respiratori

Gli Esercizi respiratori sono terapie rivolte a pazienti con patologie dell’apparato cardio-respiratorio ad andamento cronico. Si effettuano esercizi atti a migliorare la funzione ventilatoria, il drenaggio delle secrezioni bronchiali e l’allenamento in generale della muscolatura respiratoria.

Taping neuro-muscolare

Il Taping neuro-muscolare (TNM) consiste nell’applicazione cutanea del tape con effetto locale o a distanza per via riflessa.

 

Molto efficace per facilitare il drenaggio linfatico e per agevolare la biomeccanica articolare.

Manipolazione vertebrale

La Manipolazione e mobilizzazione vertebrale è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di un' articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile, con l’obiettivo di “spegnere” l’arcoriflesso nocicettivo.

Drenaggio linfatico manuale

Il Drenaggio linfatico manuale consiste in manovre che vengono effettuate per aumentare, appunto, il drenaggio del liquido e della linfa, riducendo notevolmente l’edema e il dolore nella zona trattata.

Osteopatia

L’Osteopatia è il sistema di valutazione e trattamento che, attraverso manovre specifiche e manipolazioni, permette di trattare non solo disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche di tipo viscerale e craniale (agisce sul ripristino della corretta mobilità dei visceri e delle ossa del cranio).

 

L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggonno l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena. Disturbi come:

 

- cervicalgie

- lombalgie

- sciatalgie

- artrosi

- discopatie

- cefalee

- dolori articolari e muscolari da traumi

- alterazioni dell’equilibrio

- nevralgie

- stanchezza cronica

- affezioni congestizie come otiti e sinusiti

- disturbi ginecologici

- disturbi digestivi

Trazioni vertebrali

Le Trazioni vertebrali sono manovre terapeutiche esercitate sulla colonna vertebrale da forze esterne, al fine di aumentare la distanza tra le vertebre fino a 2 mm.

Massoterapia

La Massoterapia è la tecnica riabilitativa che si fonda sull’applicazione di diverse tecniche di massaggio.

Per informazioni

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

ISTITUTO TARTARINI | 1, Piazza Nattino - 16154 Genova (GE) - Italia | P.I. 02615180102 | Tel. +39 010 6531442   - Tel. +39 010 6531438 | Fax. +39 010 6531442 | info@istitutotartarini.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite